Al momento stai visualizzando La Sicilia non si ferma più: dai numeri record alla BIT al grande show di Capodanno sulla Rai

La Sicilia non si ferma più: dai numeri record alla BIT al grande show di Capodanno sulla Rai

La Sicilia consolida il suo ruolo di regina del turismo mediterraneo e si proietta verso un biennio di grande visibilità nazionale e internazionale. Tra i dati entusiasmanti emersi alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano e la nuova, imponente campagna di comunicazione approvata dalla Regione, l’Isola si conferma una meta capace di affascinare i viaggiatori 365 giorni l’anno.

Un’Isola da “Best of the Best”: i dati della crescita

I numeri presentati a Milano parlano chiaro: la Sicilia è ufficialmente nel gotha del turismo mondiale. Nel 2025 gli arrivi sono cresciuti del 2,8% rispetto all’anno precedente, ma il dato più incoraggiante riguarda la destagionalizzazione. I flussi, infatti, non si limitano più ai soli mesi estivi, ma mostrano un andamento positivo costante, con un incremento marcato dei passeggeri internazionali (che oggi rappresentano il 36% del totale) anche nei periodi autunnali e invernali.

Questo successo è certificato anche dai viaggiatori: la Sicilia si è piazzata al 4° posto mondiale nella classifica “Best of the Best” di TripAdvisor, con un Reputation Score altissimo (90/100), trainato soprattutto dal turismo esperienziale, dai cammini e dal cicloturismo.

La Sicilia protagonista in TV: due anni di cuore Rai

Per sostenere questa crescita e raccontare le meraviglie del territorio, la Giunta regionale ha dato il via libera a una partnership biennale con la Rai. Per i prossimi due anni, l’Isola sarà al centro di spazi editoriali dedicati al suo patrimonio storico, artistico e naturalistico su tutte le reti del servizio pubblico.

Il momento più iconico di questa collaborazione sarà la notte di San Silvestro: le edizioni 2026 e 2027 del programma “L’anno che verrà”, lo show che accompagna milioni di italiani nel brindisi di Capodanno, saranno trasmesse in diretta proprio da due città siciliane. Un investimento di oltre 6 milioni di euro che, come sottolineato dal presidente Renato Schifani, garantirà una visibilità senza precedenti e forti ricadute economiche sui territori coinvolti.

Una strategia per il futuro: investimenti e accoglienza

L’Assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, ha tracciato una rotta chiara per il futuro, basata sulla valorizzazione dell’entroterra, sul cineturismo (per trasformare i set cinematografici in mete di viaggio) e sul turismo d’affari. A supporto di questa visione, è già attivo un bando da 135 milioni di euro destinato alla riqualificazione delle strutture ricettive, per garantire standard di accoglienza sempre più alti.

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/turismo-due-anni-sicilia-rai-regione-lancia-una-campagna-comunicazione

PassioneSicilia Edizioni da anni promuove la Sicilia con i prodotti editoriali distribuiti gratuitamente presso gli aeroporti siciliani e i punti d’informazione al turismo. Una scoperta delle meraviglie del territorio siciliano grazie ad Amazing Sicily Magazine ed InFlight Magazine, quest’ultimo per la compagnia aerea DAT, oltre le mappe tascabili come la BeachMap, la CastleMap, la WineryMap, la Palermo CityMap e la NatureMap. Sfogliale gratuitamente sul sito passionesiciliaedizioni.it.

Lascia un commento