Al momento stai visualizzando Turismo, i dati alla BIT: la Sicilia cresce e accelera sulla destagionalizzazione

Turismo, i dati alla BIT: la Sicilia cresce e accelera sulla destagionalizzazione

La Sicilia consolida il suo posizionamento tra le principali destinazioni turistiche europee, con una crescita costante dei flussi e un progressivo rafforzamento della destagionalizzazione. È quanto emerso dai dati presentati alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano. Nel 2025 gli arrivi turistici sono cresciuti del 2,8% rispetto al 2024, con un andamento positivo distribuito lungo tutto l’anno.

Un segnale significativo riguarda i mesi di media e bassa stagione, a conferma dell’efficacia delle politiche regionali per uno sviluppo più equilibrato dei flussi. Anche il traffico aereo è in crescita (+0,6%), con un aumento marcato dei passeggeri nei periodi autunnali e invernali e un peso crescente della componente internazionale, che raggiunge il 36% del totale.

L’Assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, ha posto l’accento sul ruolo strategico del turismo esperienziale, segmento che registra un gradimento elevato (Reputation Score di 90/100) e che contribuisce al posizionamento della Sicilia al 4° posto mondiale nella classifica “Best of the Best” di Tripadvisor. Particolare attenzione è riservata a prodotti ad alto potenziale come il cicloturismo.

La strategia regionale per il futuro si fonda su quattro direttrici: destagionalizzazione, valorizzazione dell’entroterra, attrazione di flussi internazionali attraverso eventi e turismo d’affari (MICE), e promozione di nuove destinazioni tramite il cineturismo. A supporto di questa strategia, è stato ricordato il bando da 135 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive, a valere sui fondi FSC 2021–2027.


Fonte:
https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/turismo-dati-alla-bit-sicilia-cresce-accelera-sulla-destagionalizzazione

Lascia un commento